top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreUmberto Barisciano

Sanremo, grande successo a Villa Nobel per il concerto spettacolo “Io, Beethoven”

Sanremo. Grande successo del Concerto spettacolo venerdì sera in una Villa Nobel da tutto esaurito con pubblico entusiata composto anche da molti giovani, attento e coinvolto dal Concerto spettacolo “Io Beethoven” ideato, presentato ed eseguito da Umberto Barisciano, pianoforte e Massimiliano Pegorini, voce recitante.

Alla brillante e sensibile esecuzione pianistica di Umberto Barisciano delle Sonate op 27 n° 2 “Al chiaro di luna” e op.53 “Waldstein” esempi della maturità artistica del compositore tedesco, si alternava in perfetta simbiosi l’intensa lettura di Massimiliano Pegorini di alcune lettere originali, pensieri e appunti, tratti dai Quaderni di conversazione, profonda testimonianza delle sofferenze esistenziali di Ludwig van Beethoven. Il timbro caldo e vigoroso della voce recitante e l’intensa esecuzione pianisitca creavano un’atmosfera di assoluta bellezza che ha letteralmente catturato il pubblico di Villa Nobel, compenetrato nelle vicende umane e “sonore” del grande genio di Bonn.

La serata è proseguita con una sorpresa fuori programma, l’attenta e coinvolgente esecuzione di Umberto Barisciano del primo tempo della Sonata op.110 che ha concluso così questo particolarissimo Concerto fra gli scroscianti applausi del pubblico.






7 visualizzazioni0 commenti
bottom of page